La nostra passione per questo cane unico al mondo nasce proprio dal legame ancestrale con il nostro territorio e la storia della sua gente, oltre che da un’approfondita conoscenza delle sue affascinanti caratteristiche e un continuo studio delle sue abitudini, necessità e delle sue enormi potenzialità.

Il suo aspetto maestoso e possente, il mantello bianco a pelo lungo e liscio che lo difende dalla pioggia come dal caldo eccessivo, la sua versatilità, frutto di millenni di selezione nei pascoli appenninici che ne hanno plasmato la capacità di spostarsi per difendere il gregge quando è in movimento e di tenerlo pazientemente d’occhio quando è fermo, fanno del Pastore Maremmano – Abruzzese un eccellente cane da guardia e un ottimo cane da difesa, oltre che un naturale alleato dell’allevatore.

“I cani correvano lungo i fianchi della mandra; i pastori s’appoggiavano alle aste”. Queste righe di Gabriele D’Annunzio descrivono una tipica scena della Transumanza, il ciclico spostamento delle greggi dall’Abruzzo alla Maremma e viceversa, attraversando la nostra Valle del Tevere. Il cane che accompagnava e custodiva il bestiame, prezioso compagno di viaggio dell’uomo, era il Pastore Maremmano Abruzzese.

Perspicace, estremamente fedele all’uomo che se ne prende cura ma mai servile negli atteggiamenti pur essendogli intimamente sottomesso, capace di intuire la natura delle intenzioni degli individui con cui si confronta, questo incredibile animale è in grado di mettere in atto comportamenti difensivi decisamente efficaci sia per la salvaguardia del padrone che delle sue proprietà, pur essendo proverbialmente dolce e inoffensivo con i bambini.

Il Pastore Maremmano Abruzzese predilige la vita all’aria aperta e il nostro allevamento, oltre ad offrire box confortevoli ed igienici, un’alimentazione equilibrata, la predisposizione di ambienti diversificati per le fasi più delicate dello sviluppo, grazie alla sua collocazione in ambito rurale, assicura ampi spazi nella natura incontaminata di un’area sottoposta a rigidi vincoli paesaggistici e la possibilità di vivere pienamente la sua vocazione originaria.

Valorizzare i loro istinti è il nostro obiettivo primario.

I Pastori Maremmani Abruzzesi di “Solenti Clivi” sono quotidianamente alle prese con le greggi, svolgendo quotidianamente i loro compiti di guardia e difesa e affinando le loro innate capacità sul campo. Valorizzare i loro istinti, infatti, è il nostro obiettivo primario.

Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane equilibrato con elevate doti di discernimento che gli conferiscono l’innata capacità di analizzare correttamente ciascuna situazione di vita sia ordinaria che straordinaria e, di conseguenza, in maniera del tutto autonoma e senza necessità di un apposito addestramento, abbinare sempre la scelta comportamentale più indicata.

Particolare attenzione, inoltre, viene riposta alla salute del cane e alla prevenzione di note patologie di natura genetica quali, ad esempio, le displasie delle anche e dei gomiti. I riproduttori dell’allevamento “Solenti Clivi” vengono tutti sottoposti a lastra preventiva e definitiva per accertare l’esenzione da questa anomalia e selezionare opportunamente i soggetti da riprodurre. I nostri cuccioli, infine, crescono all’aperto, sempre liberi di correre e giocare nei nostri terreni ondulati.

i nostri cuccioli di Pastore Maremmano ti aspettano!
Per l’acquisto telefona al numero +39 333 884 6327
o scrivi: info@solenticlivi.com