Il nostro allevamento è una piccola scommessa che racchiude il senso di questi grandi valori. È infatti la volontà di seguire nuove strade senza lesinare gli sforzi ad averci condotto al conseguimento di molti dei nostri obiettivi, tra cui quello di non limitarci ad importare gli esemplari da Oriente.

La nostra realtà, infatti, nasce da una minuziosa scelta dei riproduttori presso i migliori allevatori in Giappone, frutto di viaggi e di accurate ricerche avvenute sul posto, ma gli esemplari destinati alla cessione nel nostro allevamento sono nati in Italia.

La storia delle carpe koi è legata a doppio filo a quella della civiltà contadina, di cui siamo fieri custodi ed interpreti.

Chiaramente, in questo caso non ci riferiamo a quella del nostro territorio, che rappresenta l’anima e la struttura portante della nostra impresa, ma a quella giapponese che è una grande fonte di ispirazione per la nostra azione.

Le carpe, infatti, vengono importate dalla Cina e introdotte nelle risaie giapponesi allo scopo di nutrirsi di insetti e larve pericolosi per le colture, garantendo la pulizia dei fondali, ma sono proprio i contadini a prendere atto delle macchie presenti sul corpo di alcuni esemplari e a dare inizio ad un appassionante lavoro di selezione che ha condotto alle caratteristiche mutazioni di colore (Nishikigoi) e allo sviluppo delle affascinanti e numerose varietà che possiamo ammirare oggi.

Questo pesce, capace di nuotare controcorrente, è protagonista di miti, come quello cinese secondo cui la carpa, dopo la risalita del Fiume Giallo per giungere alla Porta del Drago, ottiene l’immortalità, incarnando la forza di volontà e la capacità di seguire la propria strada, ma è anche al centro di suggestive tradizioni in Giappone, dove la sua coloratissima effigie in carta o stoffa sventola sulle case in occasione della festa dei bambini, propiziando la crescita della forza e virtù nei giovani uomini.

Nel nostro allevamento riproduciamo le seguenti varietà di koi:
Doitsu Sanke, Chagoi, Benigoi, Aka Matsuba, Karashigoi.

Crediamo che una koi di sangue giapponese nata nel nostro Paese, oltre a possedere i tratti caratteristici e le virtù di queste splendide creature, sviluppi maggiori capacità di adattamento alle nostre acque e al nostro ambiente.

Nel nostro allevamento sono presenti un lago per la stabulazione dei riproduttori e una serie di vasche di accrescimento e selezione tutte all’aperto in modo da consentire ai nuovi nati di vivere in perfetta armonia con il nostro clima. Tutte le vasche sono monitorate quotidianamente per garantire sempre un’elevatissima qualità dell’acqua.

Per acquistare le nostre Carpe Koi,
telefona al numero +39 333 884 6327
o scrivi: info@solenticlivi.com